A-THERM80

Pompa di calore con R290, a prova di futuro

A-THERM80 Dethermina - Warm. Future proof.
A-THERM80 Dethermina - Warm. Future proof.

Perché scegliere la pompa di calore ad alta temperatura Dethermina?

Dobbiamo risolvere un problema: portare negli edifici acqua calda sanitaria e per il riscaldamento, senza utilizzare combustione per produrre calore, senza sostituire gli impianti esistenti e senza intervenire sugli edifici.

Abbiamo bisogno di nuove tecnologie per produrre acqua calda a 80°C senza utilizzare soluzioni ibride costose, difficili da mantenere e che costringono a fare affidamento sul gas metano o altre fonti fossili per garantire comfort e prestazioni.

A-THERM80 è la risposta. La nostra pompa di calore reversibile e compatta, con gas naturale R290 ad alta efficienza che può produrre acqua calda fino a 80°C massimizzando l’efficienza stagionale e garantendo stabilità alla regolazione termodinamica in ogni condizione di carico, anche con temperature esterne fino a -20°C.

A-THERM80

Riscaldamento con pompa di calore ad alta temperatura con R290

01. Sostenibile

Il fluido di lavoro è l’R290, un idrocarburo infiammabile atossico (classe ASHRAE A3), che permette di avere elevate prestazioni garantendo alti valori di efficienza ma con un impatto ambientale molto basso; infatti, presenta un valore di GWP (Global Warming Potential) pari a 3 ed un valore nullo di ODP (Ozone Depletion Potential).

02. Efficiente

Compressore ad alta efficienza, progettato per lavorare con il gas R290 e con motore LSPM.
Ventilatore assiale con motore a magneti permanenti.
Batteria alettata di generoso dimensionamento Recupero del calore integrato.
Grazie alla mappatura variabile del controllo il funzionamento dell’unità si adatta alle necessità dell’utenza (modalità ECO o BOOST).

03. Affidabile

La logica modulare garantisce elevata affidabilità dell’intero sistema, grazie alla possibilità di escludere una o più unità, sia per interventi di manutenzione ordinaria/straordinaria sia per qualunque altra esigenza del cliente, senza interruzioni nel funzionamento dell’intero sistema.

La struttura è realizzata in acciaio zincato, verniciata con polvere poliestere RAL 7035 ed assemblata con rivetti strutturali in acciaio, ed è conformata in modo tale da consentire un facile accesso al vano tecnico. I pannelli, dotati di serrature a ¼ di giro, sono facilmente smontabili per un rapido accesso al vano tecnico per consentire le operazioni di manutenzione. Per facilitare lo smontaggio del compressore il circuito frigorifero è dotato di opportune flange.

04. Flessibile

Il sistema, costituito da unità modulari, permette un’elevata flessibilità di installazione: le unità possono essere affiancate o disposte in funzione degli spazi disponibili.

Logica incrementale: la configurazione modulare garantisce la possibilità di aggiungere unità in qualsiasi momento per aumentare la potenza globale del sistema in caso di future esigenze di ampliamento.

Configurando opportunamente il circuito idraulico (lato Cliente) la logica modulare consente di suddividere i fabbisogni contemporanei in riscaldamento, raffreddamento e acqua calda sanitaria sui moduli del sistema e una maggiore precisione nell’erogazione della potenza ai carichi parziali.

05. Silenziosa

Il ventilatore assiale è direttamente accoppiato al motore elettrico EC a magneti permanenti con grado di protezione IP54 secondo IEC 60529.

Dotato di controllore elettronico integrato per modulare la velocità di rotazione, garantisce i massimi livelli di efficienza energetica ed una bassa rumorosità.

Per isolare le vibrazioni ogni compressore viene installato su ammortizzatori in gomma ed è equipaggiato di tubazioni antivibranti.

06. Facile

Le unità del sistema sono connesse via LAN, con possibilità di controllo da remoto, tramite display touch-screen e collegamento a sistemi di gestione BMS esterni.

07. Compatibile

Grazie all’impiego di componentistica specifica (compressore HT, tubazioni e raccorderie in rame con spessore maggiorato, valvole di espansione elettronica operanti con elevati salti di pressione) l’unità può produrre acqua calda fino alla massima temperatura di 80°C. Questa caratteristica permette di sostituire i generatori di calore tradizionali con la tecnologia pompa di calore senza sostituzione dei terminali di impianto.

La ridotta carica di refrigerante permette di installare l’unità indipendentemente dal fabbisogno e dall’estensione dell’impianto, rispettando lo standard EN378 (che prevede limiti di carica in funzione della classificazione degli accessi ai locali climatizzati).

08. Ineguagliabile

La pompa di calore A-THERM80 è in grado di mantenere costanti le sue prestazioni termodinamiche anche in condizioni difficili, riscaldando gli ambienti con temperature esterne fino a -20°C e raffrescando ambienti in condizioni di forte caldo, oltre i 35°C.
Limiti operativi A-THERM80 Dethermina - Warm. Future proof.
A-THERM80 Dethermina - Warm. Future proof.

La sicurezza al primo posto

Il compressore contenuto nel vano tecnico è certificato secondo la direttiva ATEX 94/9/CE.

Il vano tecnico che contiene il compressore e tutti i componenti del circuito frigorifero, ad eccezione delle batterie alettate, è ermeticamente isolato.

Il circuito frigo è realizzato in tubi in lega di rame K65 adeguati a resistere alle alte temperature e pressioni di esercizio (40 bar), per garantire la produzione di acqua calda ad elevata entalpia (80°C). Tutti componenti del circuito frigorifero sono conformi allo standard CEI EN60335-2-40 (clausole 22.116 e 22.117).

All’interno del vano tecnico è presente un sensore ATEX che, in caso di eventuali perdite di refrigerante, attiva i sistemi di sicurezza (ad alimentazione indipendente) al superamento della soglia pari al 10% del LFL (Low Flamable Level).

Un ventilatore ATEX garantisce la ventilazione di emergenza all’interno del vano tecnico in caso di perdita di R290 (IP54 – IEC60529) ed evitare l’accumulo di alte concentrazioni di refrigerante.

Ogni circuito è dotato di valvola a 4 vie di inversione del ciclo, trasduttori di pressione ATEX, pressostati di alta e bassa pressione ATEX, filtro deidratatore, indicatore di umidità, ricevitore di liquido, separatore di liquido, valvola di espansione elettronica, valvole a solenoide con bobina ATEX.

Nel quadro elettrico, costruito in conformità alla norma EN 60204-1, sono alloggiati tutti i componenti del sistema di controllo e di protezione. Il quadro elettrico ha una struttura a tenuta stagna con grado di protezione IP54 in accordo alla norma EN560529 ed è dotato di pressacavi certificati ATEX.
All’interno del quadro, inoltre, sono installati tutti gli organi di potenza e di comando, la scheda elettronica a microprocessore, il sezionatore generale con blocco porta, il trasformatore di isolamento, gli interruttori automatici, i fusibili e i contattori, i morsetti di interfaccia.
Il quadro elettrico non è una possibile fonte di innesco in quanto i passaggi cavo dal quadro elettrico al vano compressore attraversano una doppia barriera.

In Dethermina vogliamo costruire un futuro più efficiente e più pulito, insieme a te

Vuoi installare o sostituire una pompa di calore tradizionale con una pompa di calore ad alta temperatura con R290 A-THERM80?

I nostri consulenti sono a tua disposizione per rispondere ad ogni domanda e guidarti verso la scelta di una soluzione di riscaldamento a prova di futuro.